Ultime News

Piazza della Suburra non è intitolata alla serie televisiva su Netflix, al contrario è la serie di Netflix che è intitolata alla Suburra, un quartiere popolare e malfamato di Roma Antica. Si chiamava precisamente la “Subura” ed era proprio sopra ai fori imperiali.

Piazza della Suburra a Monti però porta il suo nome; si trova all’incrocio tra due nobili e famose vie romane molto antiche: l’antico vicus Praticius che oggi è via Urbana e il vicus Cyprius che oggi si chiama via Leonina.
Nel vicus Patricius vi erano le abitazioni dei senatori, dei nobili e dei ricchi, mentre nel vicus Cyprius vi era il quartiere dei librai, delle biblioteche, della gente colta.
Il nome Suburra viene dal latino “sub urbe”, che vuol dire “sotto la città”, perché nei primi tempi la città era sotto il Palatino.
La ”Subura” era divisa in due zone: la “Subura maior”, più vicina ai Fori Imperiali , più animata, piena di case popolari e botteghe di artigiani, rumorosa e non raccomandabile per passeggiare in tranquillità perché pericolosa; e la “Subura minor”, più signorile, con case borghesi e con un notevole fermento culturale e politico.